sabato 20 febbraio 2016

Presentazione





L'orbita terrestre bassa o LEO (Low Earth Orbit) è la prima porzione di spazio che circonda la terra, compresa tra il limite superiore dell'atmosfera e le fasce di Van Allen, ovvero tra circa 100 e 2000 km di quota, fin'ora è stata la meta della maggior parte dei veicoli spaziali e dei voli con equipaggio.

Dopo trent'anni di viaggi verso l'orbita bassa, la nostra generazione vedrà l'uomo lasciare regolarmente questo vicino spazio circum-terrestre per avventurarsi sempre più lontano dalla nostro pianeta, verso la Luna e oltre, fino a muovere i primi passi sul pianeta rosso.


Ci siamo già stati

L'uomo ha già superato LEO per ben 8 volte con le missioni Apollo 8, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, nelle ultime sei delle quali gli astronauti americani sono atterrati sulla superficie del nostro satellite.
la conquista della Luna è stato il culmine di una corsa allo spazio senza respiro, non si è trattato di fare un passo alla volta consolidando ogni risultato ma è stato un balzo nello spazio col minimo di conoscenza necessaria a garantire la sopravvivenza degli equipaggi e raggiungere l'obiettivo.




La conquista del'orbita bassa

Con il programma Space Trasportation System (STS) gli Space Shuttle
hanno volato in LEO per ben 135 volte, eseguendo ogni sorta di esperimenti, prove tecniche e dimostrazioni tecnologiche per migliorare le conoscenze nel volo spaziale. Con le missioni Shuttle, per la prima volta, si è fatta ricerca non solo in ambito aerospaziale ma in molti altri campi: dalle scienze biologiche all'ingegneria dei materiali.
Le ultime missioni del programma sono state dedicate alla costruzione di una Stazione Spaziale.


Un avamposto umano permanente nello spazio


La costruzione in LEO della Stazione Spaziale Internazionale ha segnato una svolta nell'esplorazione spaziale, per la prima volta gli astronauti che partivano a bordo degli Shuttle o delle Sojuz avevano una meta da raggiungere, un posto accogliente dove arrivare.
Abitata continuamente dal 2 novembre 2000, la ISS (International Space Station), è un esclusivo laboratorio di ricerca in condizioni di microgravità, dove si svolgono osservazioni ed esperimenti nei campi della fisica, astronomia, chimica, ingegneria dei materiali, biologia, medicina e molto altro altro.


Lo Space Launch System


Con la conclusione del programma Space Shuttle, l'agenzia spaziale americana ha intrapreso un nuovo programma che ha come obiettivo quello di portare regolarmente gli equipaggi oltre l'orbita terrestre bassa, fin sulla luna e oltre verso il pianeta Marte.
Lo Space Launch System, con le sue grandi potenzialità, rappresenta il futuro nell'esplorazione spaziale.


Non solo la NASA


Se, fino a 10 anni fa, l'esplorazione dello spazio era esclusivo appannaggio di Stati Uniti e Russia, di recente sono apparsi alla ribalta altri attori che stanno velocemente progredendo nel loro programma spaziale, questi rappresentano pressioni competitive e opportunità di collaborazione per puntare ad obiettivi sempre più ambiziosi.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento